La visione sull’ambiente

Gruppo Caronte & Tourist

Visione sull’ambiente

Azioni sul territorio

Esiste un ulteriore risvolto di sviluppo ecocompatible nella scelta di realizzare Elio, e cioè il fatto che lo stoccaggio dell’LNG avrà una ricaduta positiva più complessiva sul territorio siciliano.

Il Gruppo Caronte & Tourist ha già in fase di progettazione un programma grazie al quale la Elio e le nuove navi previste per la ex Siremar potranno essere alimentate a LNG utilizzando biogas prodotto in Sicilia.

E ciò potrebbe rendere possibile la stessa metanizzazione dei territori delle isole minori e delle centrali elettriche ivi ospitate (che attualmente bruciano gasolio).

Una prospettiva che può garantire al nostro territorio la possibilità di fare un salto in avanti epocale in direzione della massima tutela ambientale, base del turismo del futuro.

A tal proposito è arrivato un segnale importante da parte della Regione siciliana che nell’ambito di un protocollo di intesa tra Eni Spa, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Siciliana e Comune di Gela, finalizzato alla riqualificazione ambientale e reindustrializzazione del sito di Gela, ha deliberato di predisporre un atto di indirizzo che valuti i progetti in fieri tra i quali, appunto, la realizzazione di un sito di stoccaggio dell’LNG in quell’area.

Certificazioni ambientali

  • Rina
  • IQNet

Sia la Caronte & Tourist che i Cantieri Navali dello Stretto sono in possesso della certificazione ISO 14001 2015 rilasciata dal Rina che attesta la conformità della mission aziendale nei confronti del rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino.

Punti fermi del sistema di gestione ambientale delle due aziende sono il rispetto della legislazione vigente, la prevenzione dell’inquinamento, il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali con particolare riferimento alla riduzione e corretta gestione dei rifiuti prodotti.

Il sistema prevede anche la collaborazione a progetti di informazione e sensibilizzazione con lo scopo di migliorare la qualità, l’efficienza del servizio, incrementando la diffusione di comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Le due società sono inoltre impegnate nella ricerca di nuove opportunità tecnologiche e gestionali per il recupero dei rifiuti da sviluppare in proprio o attraverso nuovi fornitori a cui conferire i rifiuti raccolti o selezionati.